LA MAPPA DEI LUOGHI D’INTERESSE

Una mappa dei siti e musei che ospitano le opere delle manifatture esistenti, delle botteghe e degli atelier presenti sul territorio fiorentino.

CURIOSITÀ

Le Città della Ceramica

All’interno della provincia di Firenze alcune città in particolare vantano lavorazioni centenarie e ogni giorno producono oggetti di qualità e di gran pregio estetico.

Ecco una breve “guida” di queste città della ceramica:

BORGO SAN LORENZO

Borgo San Lorenzo è diventata città della ceramica nel 2019 e da allora ha creato un evento specifico “Fabbrica 32”, un omaggio alla ceramica, per inserire la città mugellana nel circuito delle tappe fondamentali dedicate a questo settore. Il Museo Comunale della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo è stato inaugurato nel 1999 e fa parte del sistema museale territoriale denominato Museo diffuso.

IMPRUNETA

È la terracotta l’elemento che caratterizza l’identità storica e culturale della comunità di Impruneta. Qui si è affermata quella che è stata definita la civiltà del cotto, viva e presente ancora oggi. La fortuna della terracotta in quest’area si spiega per la presenza di un tipo particolare di terra ricca di galestro, detta “terracotta antigelo”, una terra che ben si presta ad interventi di arredo urbano come vasche, colonne, tabernacoli devozionali, stemmi. La presenza della terracotta è documentata fin dal 1098 ed è del 1309 un documento notarile che sancisce la nascita a Impruneta della Corporazione dei Maestri della Terracotta. E’ con la terracotta dell’Impruneta che Filippo Brunelleschi costruì la cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. 

MONTELUPO FIORENTINO

In questa terra si sono fabbricati vasi fin dall’antichità, ma è solo dal 1300 che Montelupo inizia un lo sviluppo che lo porterà, tra il 1490 e il 1540 a divenire uno dei luoghi più fecondi dell’Europa Mediterranea grazie alle committenze preziose dei Medici, del Papa e delle Farmacie storiche. Da segnalare anche la Scuola di ceramica, un luogo dove nell’insegnamento si fondono tradizione ed innovazione tecnica e tecnologica offrendo agli allievi le competenze necessarie per operare nel settore. 

SESTO FIORENTINO

Anche se si trovano tracce della lavorazione ceramica già in epoca pre-rinascimentale, la storia della ceramica sestese in epoca moderna ebbe inizio con la fondazione della Manifattura Ginori avvenuta intorno al 1737 ad opera del marchese Carlo Ginori. Meriterebbe certamente una visita il Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, attualmente CHIUSO al pubblico. Costruito nel 1754, consente di immergersi nella storia di una delle più antiche e prestigiose manifatture europee di porcellane, ripercorrendo attraverso le opere esposte anche l’evoluzione del costume e dell’arte: dal barocco al neoclassicismo, dal rococò allo stile impero, dal liberty al déco.

L’Associazione Italiana Città della Ceramica nasce a seguito della legge 188/1990. E’ un’associazione nata nel 1999 con gli obiettivi di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana. I soci sono i comuni italiani di “affermata tradizione ceramica”, riconosciuti dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico.

Per maggiori informazioni:

www.buongiornoceramica.it